La Cooperativa di Comunità nelle aree interne

9 pensieri su “La Cooperativa di Comunità nelle aree interne”

  1. Ho parlato delle Cooperative di comunità nel libro che sta per andare in stampa “I territori del cibo” basato anche su Teglio e l’esperienza del Grano saraceno.
    Potremmo rilanciare il tema in un incontro di presentazione del libro che ci sarà sicuramente a Teglio.

  2. Bungiorno, sono un pastore interessato al discorso di “Cooperativa”. C’è la possibiità di entrarne a far parte? Trovando persone serie e disponibili? Potrei interessare a qualche Coomunità?

  3. buonasera
    qui sopra si parla di cooperative di comunita, con riferimento a cooperativa elettrica nella zona di morbegno, si possono avere riferimenti precisi?

  4. La scorsa primavera è nata la prima “cooperativa di comunità” fondata in Südtirol/Alto Adige. Costituita da circa trenta soci, ha come scopo precipuo lo sviluppo dell’Alta Venosta, ecologicamente ed economicamente sostenibile.
    La Bürgergenossenschaft Obervinschgau/Cooperativa di Comunità Alta Venosta (BGO) non ha scopo di lucro ma vuole attivare la partecipazione dei cittadini, delle organizzazioni e delle imprese, allo sviluppo territoriale.
    Si vuole puntare a fare emergere le varie potenzialità e risorse della valle. Tutto questo avverrà allo scopo di rafforzare i circuiti e caratteristiche regionali ottenendo un alto valore aggiunto locale.
    Ovvero, incentivando un’agricoltura ecologica (esperienza del bando dei pesticidi/erbicidi nel Comune di Mals/Malles), ma anche per la tutela della sanità di tutti e la promozione della sostenibilità come “marchio” di qualità turistica.

    … continua su

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...