Daniele Sabiucciu, Daniele Poddighe, Alberto Unali e Massimo Bonifacio, sono ingegneri e artigiani digitali che si sono messi a progettare e realizzare una stampante 3D attraverso il recupero di vecchie stampanti. E Wood, è la stampante in legno capace di realizzare oggetti “proudly made in Sardinia”. Insieme hanno fondato Reprapmakers che si occupa di Prototipazione, Modellazione 3d, e 3D Printing, Design.

il team di Reprapmakers

Wood 3D

è una stampante in legno che raccoglie tanti elementi sia tradizionali che innovativi. Il legno consente di ridurre le vibrazioni che si creano durate il processo di stampa. E’ completamente riciclabile Ha una architettura aperta sia in senso geometrico che “concettuale” ed un carrello con una testa a cambio rapido che consente le lavorazioni contemporanee. Lo sviluppo del prototipo è durato 7 mesi.
È quindi anche una stampante professionale di grande formato (con piano di stampa di circa 400x300x200). È pensata per gli smanettoni e allo stesso tempo per i cosiddetti “PPP – Plug&Play People”.  

Wood, secondo Massino Bonifacio, uno dei fondatori intervistato su Radio 24 Il sole 24 ore “ha superato la definizione classica e cioè ci siamo “stancati” delle stampanti 3D  e abbiamo cercato di fare una stampante che possa fare diverse la lavorazioni ovvero possa asportare del truciolo come fanno le vecchie frese, possa iniettare delle resine anche alimentari……


slider3_andmakers
Wood – fotografia Andmakers

Nel garage a Cagliari adibito a laboratorio artigiano hanno stampato un arto digitale per un bambino disabile, realizzato all’interno del progetto internazionale “e.nabel” finalizzato a produrre arti per bambini privi di dita. La protesi consente di afferrare oggetti e “la cosa interessante è che i bambini vogliono gli arti colorati“.

Ma la cosa più interessante è che la stampante consente di aggiornare la protessi, e cioè di generare una nuova relaise dell’arto stesso in relazioni alla crescita del bambino, così da avere un prodotto personalizzato ed a costi molto contenuti.


img_0431
arto artificiale – fotografia Italia che cambia

Wood per il momento ha dimensioni da scrivania, verrà distribuita in Kit per chi se la vuole costruire da sè, e già montata.


Riferimenti 

&Makers: cambiare il mondo da un garage della Sardegna in Italia che Cambia

pagina Facebook di &Makers

 

Annunci