La Pisciottana (anche conosciuta come ogliastrina o olivo dell’Ascea) è una varietà di olea europea sativa utilizzata soprattutto per la produzione di olio. L’areale di diffusione di questa cultivar è il basso Cilento, soprattutto le zone costiere caratterizzate da impervi pendii. È una pianta con portamento assurgente chioma folta, caratterizzata da vigoria elevata, grande attività pollonifera. L’entrata in produzione è media. Parzialmente autocompatibile, la produzione è più elevata quando negli impianti sono presenti impollinatori quali le varietà “Racioppa” e “Grossale”. Fiorisce precocemente. La percentuale di ovari abortiti à ridotta ed il polline ha bassa capacità germinativa. La produttività è buona ma alternante. La maturazione è scalare, con frutti che presentano un’elevata resistenza al distacco. Il contenuto in olio è medio, si aggira intorno al 18 %. Questa cultivar ha dimostrato particolare tolleranza a condizioni di limitata piovosità, ai venti salsi e agli attacchi della rogna, della fumaggine e del cicloconio. È una varietà di olivo da olio ma i cilentani, hanno da sempre conciato le olive della Pisciottana: famosissime le olive schiacciate di Pisciotta. L’olio che si ottiene dalle olive raccolte meccanicamente si presenta con un fruttato tenue, equilibrato con note di amaro e sentori di carciofo.


Ascea-foresta incantata pisciottana 3 Ascea-foresta incantata pisciottana 6 Ascea-foresta incantata pisciottana 9 Ascea-foresta incantata pisciottana 7


ll prodotto

L’ olio extravergine di oliva Pisciottana, Dop del Consorzio del Cilento, è un olio dal profumo leggero ma complesso, in cui si colgono fragranze di erbe campestri, sentori di carciofo, foglia di pomodoro e note floreali. In bocca ha una buona struttura e una buona fluidità e si apprezza la pasta avvolgente e morbida. a Il sapore evidenzia una conduzione dolce sostenuta poi da una verve amara e un brioso piccante. Godibile è il suo lungo e aromatico finale. Questo olio è un monocultivar prodotto da ulivi della varietà Pisciottana dalla quale prende il nome. Le olive vengono raccolte dal 20 settembre al 30 ottobre.


Ascea-foresta incantata pisciottana 120140906_173102 20140906_173357

20140906_173319

20140906_172658 20140906_172913

 



le fotografie sono di Claudia Angrisani

 

 

 

Annunci