Berkeley Farmers' MarketTutti quanti pensiamo di conoscere la frutta e la verdura e di saper dare un nome a quasi tutte le varietà esposte ben impacchettate sugli scaffali dei negozi. Ma le nostre certezze potrebbero scricchiolare un po’ visitando un Farmers’ Market, come quello che si svolge ogni sabato mattina a Berkeley sulla baia di San Francisco. I Farmers’ Market sono dei mercatini dove i contadini offrono i prodotti della stagione; in gran parte sono prodotti biologici e provengono da pochi km di distanza.

Sabato scorso, armato di macchina fotografica, ho fatto un’incursione al mercatino di Berkeley. Tornato a casa, sfogliando le foto, ho faticato non poco a dare un nome a tutte le verdure che avevo visto. Sarei curioso di vedere come te la cavi tu!

Se accetti la sfida, nell’immagine seguente trovi 21 tipi di frutta e verdura. Alcuni notissimi, altri più misteriosi. Ti sfido a individuare il nome di ciascun vegetale e, perché no, anche la regione d’orgine della pianta. Prendi un foglio di carta, suddividilo in 21 righe e 2 colonne e segnaci tutte le risposte. Quando avrai completato la lista scorri fino alla base dell’immagine e clicca sul link per accedere alla pagina delle soluzioni. Conta un punto per ogni risposta esatta (massimo 42 punti). Buon lavoro!

Frutta e Verdura al Farmers' Market di Berkeley

Se hai completato il quiz, controlla la soluzione. Ti invito a lasciare un commento condividendo il tuo punteggio con gli altri lettori del blog!


La foto del Farmers’ Market di Berkeley è di Franco Folini ed è stata pubblicata su Flickr con licenza Creative Commons Attribution Share Alike 4.0. La tabella con le immagini di frutta e verdure è stata realizzata con foto di Franco Folini, tutte scattate al Farmers’ Market di Berkeley e pubblicate individualmente su Flickr sotto licenza Creative Commons Attribution Share Alike 4.0.

Annunci